Cerca
  • Andrea Roncolini

Luminaria 2a edizione a San Faustino

Natale e feste di fine anno illuminate d'artista a Viterbo, nel nostro quartiere, a San Faustino. Luminaria, l'iniziativa che vede coinvolti molti artisti sul tema delle luminarie natalizie, si conferma quest'anno alla seconda edizione con molte novità.



Partenza ancora una volta dal Gallo, il vostro alloggio turistico nel cuore della città di Viterbo.

Qui sotto i dettagli della mostra.


Luminaria Il cielo è di tutti

Artisti: Pasquale Altieri, Tommaso Cascella, Massimo De Giovanni, Maddalena Mauri, Federico Paris, Alfredo Pirri, Chiara Tommasi

Installazioni temporanee e performance di Eva Gerd e Filippo Riniolo

a cura di Marco Trulli In collaborazione con Serena Achilli

Un progetto promosso da Cantieri d'Arte / Associazione Culturale Percorsi In collaborazione con Algoritmo Festival. Con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo e con la partecipazione dei residenti e dei commercianti di Via Marconi e del quartiere di San Faustino Dall'8 Dicembre 2019 al 12 Gennaio 2020


Luminaria 2 edizione Il Cielo è di Tutti

Luminaria. Il cielo è di tutti è un percorso luminoso all'interno della città di Viterbo, che grazie alle installazioni di sette artisti, si snoda tra Via Marconi e il quartiere di San Faustino. Dal celebre testo poetico Il cielo è di tutti di Gianni Rodari nasce la suggestione per la nuova edizione di Luminaria. Il cielo come spazio del sogno, della meraviglia e dell'impossibile, come luogo di proiezione dei desideri. Ma “Il cielo è di tutti” è anche una chiara allusione universalistica all'assenza di confini e barriere, di divisioni e classificazioni tra le persone, le culture, le possibilità di relazioni. Un cielo che unisce le case, le persone e il cammino delle persone, che rovescia il punto di vista e innalza lo sguardo. Gli interventi luminosi saranno dunque delle proiezioni personali o collettive, delle dislocazioni di senso e di spazio, delle vertigini dello sguardo, di suggestioni e direzioni inedite.

Le opere di Luminaria sono presenti nelle seguenti vie e piazze: Via Marconi, Via Cairoli, Via S.Agostino, Via Lucchi, Via delle Piagge, Via Bellavista, Via della Morretta, Piazza San Faustino e presso lo Spazio Pensilina in Piazza dei Caduti.


#sanfaustinoviterbo #luminaria2019 #casailgalloviterbo #visitlazio

2 visualizzazioni
  • White TripAdvisor Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

Andrea e Roberta

Il Gallo, via del Gallo 5

01100 Viterbo 

Cell: +39-3756192429

2019 Andrea Roncolini created with Wix.com