Cerca
  • Andrea Roncolini

Luminaria 2019-20, ecco le opere

Quest'anno per la seconda edizione le opere di diversi artisti si ritrovano a San Faustino, quartiere più attivo che mai ultimamente!


Iniziativa promossa da Cantieri d'Arte, associazione che da anni opera nella Tuscia sul tema dell'arte contemporanea grazie all'impegno del curatore Marco Trulli, questa volta in collaborazione con Serena Achilli.

Diversi gli artisti coinvolti che hanno personalizzato le luminarie natalizie portandole a un livello più astratto e suggestivo, intorno al tema centrale di quest'anno "Il Cielo è di Tutti": Pasquale Altieri, Tommaso Cascella, Massimo De Giovanni, Maddalena Mauri, Federico Paris, Alfredo Pirri, Chiara Tommasi, con installazioni temporanee e performance di Eva Gerd e Filippo Riniolo.


Il tema del Cielo è di Tutti (con luminaria apposita in cima a via San Faustino), è stato in vari modi interpretato dagli artisti

Ne risulta una passeggia molto piacevole che si può snodare da piazza Verdi fino a piazza San Faustino, passando da via Marconi, e salendo via Cairoli, magari inoltrandosi nelle viuzze laterali del quartiere come ben evidenziato dalla cartina di presentazione.


Il tema del Cielo è di Tutti (con luminaria apposita in cima a via San Faustino), è stato in vari modi interpretato dagli artisti: dalle costruzioni volanti a piazza San Faustino, al mappamondo illuminato di Pasquale Altieri, passando per il bellissimo trapezista di Maddalena Mauri su via della Morretta, e non tralasciando le suggestioni di tutte le altre opere presenti.

È così possibile ancora vedere degli unicorni in città, per la gioia dei vostri bambini, ma anche rimanere scossi dal divano luminoso e dalle opere AD Sidera di Chiara Tommasi, come anche dalle opere originali su via Marconi e quelle più nascoste, come il nido del Cuculo di Massimo de Giovanni.


Un bel progetto, originale, che si stacca dal solito e reinterpreta un classico come le luminarie natalizie con gusto e originalità, aprendo degli spiragli e delle finestre di senso e di mondo in un contesto, quello natalizio, che purtroppo troppo spesso è inglobante e livellante.

Bravi a tutti, ci vediamo anche il prossimo anno? Speriamo!



#luminariaviterbo #visitlazio #viterbosanfaustino #casailgalloviterbo #artecontemporaneaviterbo

2 visualizzazioni
  • White TripAdvisor Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

Andrea e Roberta

Il Gallo, via del Gallo 5

01100 Viterbo 

Cell: +39-3756192429

2019 Andrea Roncolini created with Wix.com